giovedì 30 ottobre 2008

CICLO DI LEZIONI STORIA TEATRO E SPETTACOLO

Ricevo da Francesca Trentacoste la comunicazione dell'inaugurazione di un ciclo di lezioni sulla storia del Teatro e dello Spettacolo. Sono stati coinvolti il prof. Daidone ( Teatro Greco e Latino), il prof. Lopez (Teatro Medievale) e il prof. Ciro Viola (Teatro Elisabettiano, Teatro del'800 e del '900). Questo ultimo terrà anche delle lezioni pratiche (esercizi sulla dizione, fonetica, improvvisazioni, ecc..). Tutto ciò nell'ottica di una crescita del gruppo teatrale, di una formazione continua che mira a fornire elementi e conoscenze sia teoriche che pratiche. Come scrive Francesca Trentacoste è "importante avere coinvolto figure di rilievo quali il prof. Daidone, il prof. Lopez ed il prof. Viola, che oltre ad una profonda cultura in merito ai temi che tratteranno (e non solo), sono dotati di sensibilità, passione ed entusiasmo che, a nostro avviso, li rendono validi esempi di "umanità vera" per le nuove (e vecchie) generazioni).
L'inizio degli incontri a partire da Giovedì 30 Ottobre, è previsto un primo incontro sulle pratiche di improvvisazione con il prof. Viola, mentre Martedì 4 Novembre, si terrà la prima lezione del professore Daidone sul "Teatro Greco: origini e impatto sociale".
L'invito a partecipare è aperto a tutti. Gli incontri si tengono presso il Parco Robinson dalle 20.30 alle 23.00 circa.
Le mie più cordiali felicitazioni per l'iniziativa del gruppo e dei relatori. L'amministrazione, nella mia persona, apprezza l'attivismo della società civile e lo supporta. Io credo che sia possibile il cambiamento. Queste iniziative mi entusiasmano e mi fanno ben sperare.


2 commenti:

Francesca T. ha detto...

Grazie Cirus per l'incoraggiamento che tramite te, ci giunge anche dall'Amministrazione Comunale.

Il sostegno delle Amministrazioni ad iniziative quale la nostra (e per fortuna a Marineo di tali iniziative ce ne sono!), è a mio avviso imprescindibile per "realizzare" un progetto di cittadinanza "attiva" e "consapevole", e soprattutto "civile".

Spero di vederti in queste sere, al più presto ti fornirò del Calendario aggiornato dei corsi.

A presto, Francesca

Anonimo ha detto...

che bell'aria che tira a Marineo!
purtroppo non potrò partcipare ma sono felicissimo dell'iniziativa intrapresa.
spero che molte persone parteciperranno!

buon lavoro
elio