sabato 21 agosto 2010

Mie dimissioni

Al Sindaco del Comune di Marineo

Francesco Ribaudo



Gentile Sindaco,

Gentili Assessori,

Consiglieri di maggioranza

l’esperienza di collaborazione e l’impegno politico con questa Amministrazione sono stati momenti, per me, di proficua cooperazione, durante i quali mi sono arricchito sia dal punto di vista personale che dal punto di vista più meramente tecnico ed operativo sperando nel cambiamento culturale, sociale ed istituzionale. Ho pianificato, implementato e partecipato a progetti ed interventi di estrema importanza per la comunità marinese, con particolare riferimento alla dimensione delle politiche giovanili e culturali. Resta immutato il mio convincimento che i risultati di politiche maturate dal basso, come gli interventi che ho immaginato, e di mutamento sociale e culturale non possano che dare risultati a lungo termine e che sia improprio immaginare di raccogliere consensi prima ancora di confrontarsi con la dimensione concreta del cambiamento. A seguito anche della ricezione di un invito da parte del nostro Sindaco ad una generica “riflessione”, ma soprattutto sulla base di una profonda e ponderata riflessione personale e professionale, è maturato in me il convincimento di rassegnare le mie dimissioni dalla carica di assessore comunale. Nello specifico non si tratterà di un abbandono dell’attività politica tout court, ma più semplicemente delle sue manifestazioni istituzionalizzate, per ritornare alle pulsioni vitali dei conflitti dialogici tra i gruppi, nelle strade e per i quartieri. Certo che il mio contributo sia stato da Voi apprezzato e di valore aggiunto per questo Comune, resto a disposizione per permettere un eventuale passaggio di consegne al mio successore.

Cordialità,

Cirus Rinaldi
Marineo, lì 18 agosto 2010

Nessun commento: