giovedì 20 novembre 2008

PON SICUREZZA Ob. 2.8 Diffondere la cultura della legalità

Cari amic*,

sto lavorando alla progettazione all'interno del PON sicurezza che, tra i vari obiettivi,si pone quello di fornire un contributo delle iniziative al miglioramento della vivibilità e fruibilità di porzioni di aree urbane al fine di aumentare la percezione di sicurezza e l’inclusione, considerando la coerenza della localizzazione dell’intervento (porzione di area urbana selezionata) con l’esigenza del miglioramento della vivibilità del territorio di riferimento nonchè il grado di coinvolgimento dei soggetti istituzionali e del settore dell’associazionismo a vario titolo coinvolti nella scelta della localizzazione e della progettazione delle iniziative da realizzare (tenuto conto altresì del numero e tipologia dei potenziali destinatari raggiunti dalle iniziative realizzate, con particolare riferimento ai giovani).

Come chiarito dalle poche righe degli obiettivi istituzionali bisogna allargare la base della partecipazione per individuare, al di là degli obiettivi amministrativi, idee e progettualità del mondo associativo. La zona del boschetto e dell'ex mattatoio possono essere luoghi ideali e potenziali. Vi invito alla partecipazione e alal discussione. Queste potrebbero iniziare dal prossimo coinvolgimento delle consulte giovanili e culturali e potrebbero allargarsi in una seconda fase ai rappresentanti più vasti dell'associazionismo e della società civile.

Se lavoriamo insieme possiamo sperare nel cambiamento. Indipendentemente dalle fazioni e dalle diverse partigianerie. Vi prego di accogliere la mia richiesta.

Nessun commento: